Intervista a Emilia Sarno

, , , , , , , , , , , ,

Alle donne al bivio, cosa direbbe?
Alle donne al bivio direi di non arrendersi. Si sta anche molto sviluppando l’imprenditoria femminile e molte donne fanno fronte comune in diversi progetti. Le più grandi soddisfazioni per le donne credo siano poter constatare di avercela fatta, di essere riuscite a portare a termine con successo un progetto.

Lei riesce a conciliare?
Ho trovato un equilibrio che mi sono costruita negli anni, ma ho sempre lavorato in aziende che me l’hanno permesso. Gestire vita privata e famiglia implica che si trovino dei compromessi. Ma con l’impegno e il sostegno dell’azienda, è possibile conquistarsi un equilibrio. La conciliazione è possibile anche in ruoli di responsabilità. Tutto sta nella volontà delle donne di mettersi in gioco e correre dei rischi. Se ci si è prefissate un obiettivo, lo si può raggiungere. Certo, ci vuole grande volontà, spirito di sacrificio. Perché la donna deve dimostrare di saper fare, cosa che non è richiesta all’uomo. Io sono riuscita a raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissata, e se dovessi decidere di non lavorare sarei io a scegliere. Non ci sarebbe qualcun altro che ha deciso per me. Le donne non devono accettare che qualcun altro scelga per loro. Devono mettersi nella condizione di decidere autonomamente. Né il marito, né il compagno né il datore di lavoro hanno il diritto di imporre alla donna delle scelte. Se consideriamo poi che le donne hanno una naturale propensione e un’innata capacità nella gestione del compromesso, mi vien da dire che se si vuole, ce la si può fare. Con un po’ di grinta e tanta volontà.


 

Emilia Sarno si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno. Dopo alcune esperienze professionali in Eraclea e VNU, nel 2002 D-Link Mediterraneo, multinazionale leader nelle soluzioni per il networking, le aff ida la gestione delle Pr e del marketing. Nel luglio del 2008, EMC Computer System Italia S.p.A, azienda internazionale leader nelle soluzioni di gestione dell’infrastruttura informativa, le aff ida il ruolo di PR Italian Manager con la responsabilità di gestire le attività di Public Relation e uff icio stampa e il coordinamento delle attività di comunicazione esterna e interna di EMC Italia.

Pagine:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158

logo sernicola sviluppo web milano