Il libro come fonte di energia

, , , , , ,

‘Caminante, no hay camino se hace camino al andar’, scriveva il poeta e scrittore spagnolo Antonio Machado. Tradotto significa che non esiste una strada tracciata. Il cammino si costruisce strada facendo. Se il cammino è la metafora della nostra vita, significa che siamo noi che ci costruiamo il nostro cammino, stiamo noi a tracciare i sentieri, siamo noi a definire i percorsi. E in questo vagare in cerca dell’orientamento il libro può essere un buona bussola. Per questo parleremo di libri nel webinar che abbiamo organizzato domani pomeriggio alle 14.30 e potete iscrivervi a questo link:

http://www.este.it/login.php?sender=L3Jlcy9jb252ZWdub19lZGl6aW9uZS9laWQvMTkwL3ppZC8zNDMvcmVnaXN0ZXIvMS9wLw

Con noi ci saranno Francesco Varanini e Gianfranco Dioguardi, due persone accomunate dall’amore per la letteratura, due persone che, ognuna con il proprio stile, ci hanno dimostrato con i loro scritti che la letteratura e la poesia ci aiutano a trovare chiavi di lettura originali per capire il nostro presente. Come ha scritto Marguerite Yourcenar in ‘Memorie di Adriano’, ‘fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire’. Attingere al sapere è sempre una grande risorsa. Per scoprire ad esempio che, come ha scritto Dioguardi, gli attuali cambiamenti sono davvero simili a quelli che caratterizzarono il secolo del Barocco, il Seicento, segnato da importanti rivoluzioni scientifiche promotrici di sostanziali mutazioni. E che forse, come ci ricorda Varanini presentandoci Rayuela, il romanzo più famoso scrittore argentino Julio Cortázar, ‘solo viviendo absurdamente podríamos romper alguna vez este absurdo infinito’, solo vivendo assurdamente potremo forse arrivare a rompere questo assurdo infinito.

Vi aspettiamo domani, potrete interagire con i nostri relatori e, perché no, procurarvi qualcuno dei nostri titoli da portare sotto l’ombrellone. A domani.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158

logo sernicola sviluppo web milano