Intervista a Marina Forquet Famiglietti

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Cosa deve contenere la ‘cassetta degli attrezzi’ di un buon manager delle Risorse umane?
Penso che gli aspetti fondamentali siano quattro: etica, vision, ascolto attivo e risultati. Per chi gestisce le persone l’etica è un asset importante, da promuovere all’interno delle organizzazioni come un valore imprescindibile. Noi abbiamo sempre dato molto valore all’etica e infatti, anche nella nostra mission, affermiamo di assicurare lo sviluppo del mercato, massimizzando la possibilità per i vari attori di operare alle migliori condizioni di liquidità, trasparenza e competitività, oltre a massimizzare la creazione di valore per gli stakeholder e a perseguire la massima efficienza gestionale. La creazione di valore per gli azionisti, inteso come valore assoluto e sostituito totalmente all’etica, ha avuto effetti che sono sotto gli occhi di tutti. L’etica è fondamentale perché aiuta a evitare le distorsioni del sistema politico, sociale ed economico. Spero che oggi sia chiaro a tutti l’impatto negativo dell’assenza di etica sui risultati economici di lungo termine delle organizzazioni.

Altro elemento è la vision…
La vision è un mix con l’azione. Di fatto, nell’esercitare il proprio ruolo si costruisce la vision del futuro. Ed è un circolo virtuoso che continuamente si alimenta se si hanno logica e chiarezza di idee, oltre al desiderio di raccontare e condividere la storia di cui parlavo prima, facendola evolvere e arricchendola nel tempo. Altro elemento è l’ascolto attivo, che per me significa ascoltare l’altro con grande generosità e disponibilità al fine di contribuire attivamente nell’identificazione delle reali criticità e delle possibili soluzioni. Abbiamo poi i risultati. Chi gestisce le persone deve portare risultati tangibili. In primo luogo perché, in assenza di risultati, vision e action vengono messi in discussione. In secondo luogo, perché ottenere risultati continuativi e incisivi dà dignità alla funzione all’interno dell’organizzazione e quindi consente alla Direzione risorse umane di essere vissuta come vero partner del business e non come semplice funzione di supporto o come centro di costo.

Ora le Risorse umane hanno la funzione strategica di accompagnare l’azienda nel raggiungimento dei propri risultati…
Adesso è così, ma per sostenere tale ruolo nel tempo, i risultati ci devono essere e le soluzioni ai problemi vanno individuate di volta in volta in modo innovativo.

In questo scenario, quale il ruolo della tecnologia?
La tecnologia è una grande opportunità per le Risorse umane, fondamentalmente per due motivi: sia perché consente di creare una comunità virtuale in tempi rapidi, mettendo in contatto le persone e facilitando qualsiasi tipo di comunicazione; sia perché supporta i cambiamenti e favorisce un allineamento dei comportamenti organizzativi. Tuttavia, la tecnologia deve essere a supporto di una vision. Penso che la tecnologia sia indispensabile se si vuole cambiare un’intera organizzazione o un singolo microprocesso in tempi brevi.

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