Il Blog

Il blog e la lavatrice 

Quando si deve raccontar di altri siamo bravissimi, troviamo subito le parole giuste. Tutto si complica se dobbiamo parlare di noi. Eppure raccontare e raccontarsi fa bene. È anche utile.
Perché scambiarsi esperienze, condividere vissuti aziendali e famigliari ci può aiutare a vivere meglio, a trovare soluzioni alle quali non avremmo mai pensato.
Raccontarsi senza prendersi troppo sul serio, però.
Con quella giusta dose di ironia e leggerezza che ci consente di dare il giusto valore alle cose.
Dirigenti disperate nasce con l’idea di condividere pensieri e vissuti di tutti, donne e uomini.
Perché tutti giriamo in quella meravigliosa ‘centrifuga’ che è la vita.
Ma per evitare di uscirne di un altro colore o, peggio ancora, scoloriti, uomini e donne dovrebbero imparare a ‘girare’, a volte, più in sintonia.


 

LE SEZIONI

La sindrome di Bree
La sindrome della perfezionista Bree van de Kamp, che nella serie televisiva Desperate Housewives recita la parte della quarantenne dalla capigliatura fulva con immancabile tailleur e giro di perle. E’ anche il sottotitolo della rubrica, Dirigenti disperate, che curo sulla rivista Persone&Conoscenze

Pausa caffè
La macchina del caffè in azienda è un luogo simbolico, dove si chiacchiera del più e del meno. Spesso è proprio davanti a un caffè che emergono problemi, le persone esprimono liberamente i loro punti di vista e magari si trovano anche soluzioni. A volte basta poco per affrontare situazioni complicate. E spesso bastano poche parole per risolvere. Bisogna cercarle dentro di sé e saperle esprimere

Interviste
Sono prevalentemente interviste a donne manager. Donne che hanno cercato un percorso di conciliazione, donne che hanno avuto la forza di compiere scelte coraggiose e possono dire di avercela fatta. Donne, anche, che stanno cercando di ribaltare i modelli e hanno creato aziende ‘al femminile’. Donne che lanciano, comunque, messaggi positivi. E che danno a tutte noi una grande lezione. Perché vivere il doppio ruolo di mamma e manager si può. Ma bisogna volerlo. Con grande determinazione. E coraggio.
Recensioni
Le riflessioni hanno bisogno di essere alimentate. E la lettura è un veicolo importante. Per questo propongo in questa sezione testi che ho letto e affrontano il tema del lavoro femminile. Libri scritti da donne, ma anche da uomini. La loro prospettiva è indispensabile per allargare lo sguardo.

Video
La comunicazione passa anche dai video. Ecco dunque alcuni spezzoni che parlano del nostro lavoro editoriale e, naturalmente, del lavoro femminile.


© 2017 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158

logo sernicola sviluppo web milano