Il Blog
Il blog e la lavatrice
Quando si deve raccontar di altri siamo bravissimi, troviamo subito le parole giuste. Tutto si complica se dobbiamo parlare di noi. Eppure raccontare e raccontarsi fa bene. È anche utile.
Perché scambiarsi esperienze, condividere vissuti aziendali e famigliari ci può aiutare a vivere meglio, a trovare soluzioni alle quali non avremmo mai pensato.
Raccontarsi senza prendersi troppo sul serio, però.
Con quella giusta dose di ironia e leggerezza che ci consente di dare il giusto valore alle cose.
Dirigenti disperate nasce con l’idea di condividere pensieri e vissuti di tutti, donne e uomini.
Perché tutti giriamo in quella meravigliosa ‘centrifuga’ che è la vita.
Ma per evitare di uscirne di un altro colore o, peggio ancora, scoloriti, uomini e donne dovrebbero imparare a ‘girare’, a volte, più in sintonia.
LE SEZIONI
Pausa caffè
La macchina del caffè in azienda è un luogo simbolico, dove si chiacchiera del più e del meno. Spesso è proprio davanti a un caffè che emergono problemi, le persone esprimono liberamente i loro punti di vista e magari si trovano anche soluzioni. A volte basta poco per affrontare situazioni complicate. E spesso bastano poche parole per risolvere. Bisogna cercarle dentro di sé e saperle esprimere
Sono prevalentemente interviste a donne manager. Donne che hanno cercato un percorso di conciliazione, donne che hanno avuto la forza di compiere scelte coraggiose e possono dire di avercela fatta. Donne, anche, che stanno cercando di ribaltare i modelli e hanno creato aziende ‘al femminile’. Donne che lanciano, comunque, messaggi positivi. E che danno a tutte noi una grande lezione. Perché vivere il doppio ruolo di mamma e manager si può. Ma bisogna volerlo. Con grande determinazione. E coraggio.
Le riflessioni hanno bisogno di essere alimentate. E la lettura è un veicolo importante. Per questo propongo in questa sezione testi che ho letto e affrontano il tema del lavoro femminile. Libri scritti da donne, ma anche da uomini. La loro prospettiva è indispensabile per allargare lo sguardo.
Video
La comunicazione passa anche dai video. Ecco dunque alcuni spezzoni che parlano del nostro lavoro editoriale e, naturalmente, del lavoro femminile.